AGENDA DELLE PRIORITÀ DEL TEATRO AMATORIALE / Le adesioni

Iniziano a pervenire le adesioni all'Agenda delle Priorità del Teatro Amatoriale, stilata da Fita nazionale e rivolta alle segreterie n...

Iniziano a pervenire le adesioni all'Agenda delle Priorità del Teatro Amatoriale, stilata da Fita nazionale e rivolta alle segreterie nazionali e ai candidati alle Politiche. 

LE ADESIONI

PATTO PER L’AUTONOMIA
Massimo Moretuzzo, segretario
«Grazie per averci coinvolto. Aderiamo con piacere. Sottoscrivo a nome del movimento le vostre condivisibili sollecitazioni».

BLOCCO NAZIONALE PER LE LIBERTÀ
Angelo Novellino, portavoce
candidato nel collegio uninominale di Roma 1 e al collegio plurinominale di Lazio 1
«Comunico l'adesione del Blocco Nazionale per le Libertà, che condivide l'agenda delle priorità del Teatro amatoriale e l'impegno ad attivarsi in tutte le sedi per la tutela e la difesa dello stesso mediante l'emanazione di norme per l'adozione di adeguate forme di sostegno».

PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO
Saverio Collura, direzione nazionale
«Avendo preso visione del documento sul Teatro Amatoriale italiano del Febbraio 2018, comunico che il Partito Repubblicano Italiano intende aderire agli obiettivi in tale documento indicati».

LIBERI E UGUALI
Segreteria nazionale
«Vi ringraziamo per averci scritto e per averci permesso di aderire al vostro appello. Come indicato all’interno del nostro programma, siamo convinti che sia necessario avviare un serio e ampio processo per il riconoscimento delle professioni culturali, mettere in campo interventi per garantire la qualità e stabilità del lavoro in ambito culturale e che sia necessario regolamentare il volontariato culturale per promuoverlo e sostenerlo. Nella piena consapevolezza della valenza culturale e sociale del teatro amatoriale quale forma d’arte e importante strumento educativo, condividiamo, dunque, e ci impegniamo a rispettare la vostra Agenda delle priorità del Teatro amatoriale per garantire maggiori tutele e adeguate forme di sostegno».

HANNO ADERITO ANCHE I SEGUENTI CANDIDATI

Antonio Falcone, candidato nel collegio uninominale di Acerra PD - Partito Democratico
«Sottoscrivere l'Agenda è stato un gesto automatico appena mi è stato sottoposto, perché: 1) ritengo che la cultura, e quindi il teatro, siano il motore dello sviluppo e del riscatto sociale su cui deve puntare il territorio e la Nazione; 2) ritengo che il teatro amatoriale svolga un ruolo formativo e aggregativo fondamentale per la società ed il sociale; 3) io stesso sono tra i soci fondatori di una compagnia amatoriale, ancora oggi iscritta alla FITA dall'83, il GAD Radici».

Fiammetta Fiammeri, candidata al Senato nel X collegio uninominale del Lazio e nel III collegio plurinominale del Lazio, Partito Repubblicano – Ala
«In qualità di candidata al Senato con il Partito Repubblicano, formalizzo il mio  impegno, qualora venissi eletta, a dare piena attuazione alle dichiarazioni di intenti qualificate come priorità per il riconoscimento del Teatro Amatoriale». 

Anna Giacobbe, deputata PD – Partito Democratico (Liguria)
«Ho ricevuto il vostro documento “Agenda delle priorità del Teatro Amatoriale” nel quale si sottolinea, giustamente, il valore formativo ed educativo dello spettacolo, e la necessità di promuoverlo quale fattore di sviluppo, di coesione e di identità storica e culturale. La nuova legge sullo spettacolo, approvata recentemente, affida alla Repubblica la promozione e il sostegno dello spettacolo, nella pluralità delle sue espressioni, "quale fattore indispensabile per lo sviluppo della cultura ed elemento di coesione e di identità nazionale". Condivido la necessità che si dia attuazione rapidamente ai principi ed indirizzi contenuti nella legge e che lo spettacolo dal vivo sia sostenuto anche nelle tante valide esperienze che maturano nelle realtà territoriali. Intendo dunque sottoscrivere gli impegni che ci proponete e rimango a disposizione, se sarò rieletta, per realizzare gli obiettivi indicati». 

Carolina Varchi, candidata circoscrizione Sicilia 1 Fratelli d’Italia
«Sottoscrivo l'impegno».  

Maria Ricchiuti, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Campania 3 Lista Civica popolare Lorenzin
«Sono venuta a conoscenza della Vostra petizione e ho avuto modo di leggere il documento nazionale sottoposto ai candidati delle prossime politiche. Condividendone i principi espressi, manifesto l’intenzione e la volontà di voler sottoscrivere l’impegno richiesto. Riconosco l’alto valore sociale e culturale di questa forma d’arte, avendo ricevuto sempre disponibilità e collaborazione dai vostri colleghi. Con l’auspicio di poter rappresentare le vostre ragioni sui tavoli istituzionali, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti». 

ELEZIONI REGIONALI LAZIO

Lista civica Zingaretti Presidente (Francesco Alemanni)
«Aderisco come candidato capolista per la Regione Lazio alla Agenda delle Priorità del teatro amatoriale della Fita. Ritengo che la cultura ed il teatro siano fondamentali per lo sviluppo ed il riscatto sociale del territorio. Il teatro amatoriale, in particolare, svolge un ruolo aggregativo, oltre che formativo, per tutti I cittadini».


Centro solidale per Zingaretti (Stefania Maccari)
«Vi informo della mia adesione alla “Agenda delle priorità del teatro amatoriale”. Faccio inoltre presente che, come iscritta Fita, il mio programma elettorale, pubblicato circa un mese fa nel sito www.stefaniamaccari.it, prevede una valorizzazione del lavoro svolto dalle Compagnie Amatoriali. Nel mio programma si può infatti leggere:
Fare teatro oltre che attività di spettacolo è sinonimo di inclusione, di crescita, di formazione, di creazione di nuove professionalità. Fare teatro significa alleggerimento del disagio sociale e delle difficoltà familiari che grazie alla cultura diffusa del teatro, soprattutto quello amatoriale, diviene base per nuovi saperi oltre ad essere un valido supporto di aggregazione
e di utilità sociale.
Circa l’80% della produzione teatrale nel Lazio viene sostenuta da compagnie teatrali amatoriali che portano lo spettacolo dal vivo anche nei piccoli centri, dove non esistono strutture idonee, nelle piazze, negli spazi desueti all’arte teatrale, sia per necessità che per desiderio di sperimentazione e senza che questo freni in alcun modo l’entusiasmo de teatrante e del pubblico. La necessità di sostenere questi operatori silenziosi della cultura e le strutture che li ospitano, e che lavorano come associazioni culturali, è quindi indispensabile ed imprescindibile. Un progetto di protezione e crescita di spazi e compagnie non professionistiche, che sono il vero motore di una rinascita teatrale, appare necessario soprattutto in quelle periferie dove il degrado e la criminalità hanno devastato il tessuto sociale. Certa che darete il giusto risalto al lavoro che stiamo svolgendo invio I miei più cordiali saluti». 

ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA

Sinistra per la Lombardia
«Ringraziamo per il prezioso contributo ed aderiamo volentieri agli impegni richiesti».  

Lista Giorgio Gori
«Abbiamo apprezzato molto il vostro documento e ci sentiamo di sposarlo nei principi». 

Movimento 5 Stelle
«Il candidato Presidente Dario Violi condivide il vostro appello affinché la Regione nel corso della prossima legislatura: - riconosca il valore e la funzione del Teatro Amatoriale e delle Federazioni di Teatro amatoriale operanti nel territorio regionale; - destini alla loro attività idonee risorse finanziarie del settore, anche rimuovendo, ove esistenti, disposizioni che ne limitano l’utilizzo. Vi chiediamo gentilmente di ricontattarci con l'inizio della prossima legislatura al fine di predisporre le azioni da intraprendere affinché quanto condiviso venga discusso in Consiglio Regionale». 

Fontana Presidente (Attilio Fontana, messaggio indirizzato alla presidente di Fita Lombardia, Elisabetta Sala)
«Gentilissima Elisabetta, mi permetto di darti del tu come spero di poter fare con tutti i componenti della Federazione, artisti di cuore, di spirito, di scelta e – immagino – persone estremamente alla mano e dirette, come piace essere a me. Spero che questa mia breve lettera possa essere a tutti loro trasmessa.
Credo fermamente nel valore sociale del teatro: esso forma, educa, sviluppa sia chi lo pratica che chi lo guarda; per questo è ancora più importante l’opera di chi, come voi, calca le scene per libera volontà e non a scopo di lucro.
Occorre, nelle Istituzioni, valorizzare sempre di più le diverse forme d’arte poiché queste rappresentano volano di sviluppo per il nostro territorio. È il patrimonio culturale, fatto tanto di monumenti quanto di persone, che genera creatività; ed è la creatività che rende i nostri prodotti vincenti nel mondo.
La mia squadra di governo sarà votata a sostenere anche le realtà teatrali e quella cinematografica, che stanno peraltro ottenendo in questi anni numerosi riconoscimenti internazionali. Sarà fondamentale, all’interno di questo percorso, riconoscere il valore e la funzione del teatro amatoriale, anche tramite risorse idonee e la semplificazione normativa delle associazioni culturali, in sede nazionale.
Rinnovando il mio personale apprezzamento per le molte attività che il teatro amatoriale offre ogni giorno ai cittadini lombardi – e non solo – porgo a te e a tutti voi i miei più cordiali saluti».
 

COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,304,FITA_CIRCOLARI,56,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,9,FITA_NOTIZIE,181,FITA_TOP,66,
ltr
item
FITA TEATRO: AGENDA DELLE PRIORITÀ DEL TEATRO AMATORIALE / Le adesioni
AGENDA DELLE PRIORITÀ DEL TEATRO AMATORIALE / Le adesioni
FITA TEATRO
https://fitateatro.blogspot.com/2018/02/agenda-delle-priorita-del-teatro_26.html
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/2018/02/agenda-delle-priorita-del-teatro_26.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy