FITA NAZIONALE / AL VIA "FONDAMENTA": coinvolta la rete nazionale FITA e oltre 300 giovani

«Vivere il teatro come strumento sociale e con un’attenzione particolare per i giovani fa parte del nostro Dna da sempre. Nell’attuare quest...

«Vivere il teatro come strumento sociale e con un’attenzione particolare per i giovani fa parte del nostro Dna da sempre. Nell’attuare questo progetto, quindi, metteremo in campo il meglio di noi: la nostra diffusione capillare nel territorio, la nostra rete di competenze e relazioni, la nostra inesauribile energia».
Soddisfazione ed entusiasmo nelle parole di Carmelo Pace, presidente nazionale della Federazione Italiana Teatro Amatori; che nel dare il via ufficiale al progetto “Fondamenta – Una Rete di Giovani per il Sociale” di importo complessivo pari a oltre 373 mila euro, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, non perde però di vista concretezza e obiettivi: «Aver ottenuto l’approvazione di questo progetto nell’ambito del Bando del Terzo Settore – commenta – ci rende naturalmente orgogliosi, perché è un’ulteriore conferma della credibilità raggiunta dalla nostra Federazione, leader nel teatro amatoriale italiano con oltre 1400 compagnie aderenti, e del lavoro compiuto dalla nostra intera struttura, con l’Ufficio Progetti come capofila, in stretta collaborazione con la Commissione Formazione e l’Ufficio Stampa. Ma altrettanto forte - continua - è il senso di responsabilità che ci muove fin da queste prime fasi dell’operazione, che vede come partner l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone e che, nell’arco di un anno e mezzo circa, toccherà 19 regioni italiane, oltre alle due province autonome di Trento e Bolzano, arrivando a coinvolgere fino a 315 giovani operatori».

La macchina Fita si sta già muovendo a pieni giri. Durante l’estate sarà perfezionato il calendario dei 21 workshop teorico-pratici di teatro per il sociale che si svolgeranno da ottobre di quest’anno all’incirca fino alla fine del 2019. Ogni territorio, coinvolgendo enti locali e diversi portatori d’interesse, proporrà specifici bandi per individuare i ragazzi (tra i 18 e i 30 anni, già attivi nel settore) invitati a partecipare gratuitamente ai progetti formativi, articolati tutti dal giovedì al sabato, per un totale di 18 ore ciascuno, tra didattica e laboratorio, quest’ultimo da espletare in realtà che si occupino di disagio sociale. 
Accanto a questa attività rivolta alle giovani forze del Terzo Settore, “Fondamenta” consentirà anche la creazione, tra l’altro, di una preziosa banca dati Fita delle proprie associazioni e delle esperienze in atto in questo ambito, così da facilitarne l’individuazione da parte di soggetti potenzialmente interessati e da stimolare l’interazione. Ma altro ancora è in preparazione in questi mesi, con il coinvolgimento di tutti i livelli dell’universo Fita.

«Quella che proponiamo - sottolinea il presidente nazionale Pace - è un’occasione da non perdere per gli enti locali, le associazioni di volontariato e gli operatori che, nel territorio, si occupano di sociale. E che tutto ciò sia rivolto ai giovani - conclude – ci conferma che in questo specifico ambito ci stiamo muovendo particolarmente bene: non a caso siamo l’unico ente teatrale italiano ad avere in atto un protocollo d’intesa sull’alternanza scuola lavoro siglato con il Ministero dell’Istruzione».
Per il progetto “Fondamenta - Una Rete di Giovani per il Sociale” è stato elaborato un apposito logo, che caratterizzerà tutta la comunicazione al riguardo e gli spazi ad esso dedicati nei siti e nei social federativi, a livello nazionale e territoriale.

Il logo del progetto Fondamenta



COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,304,FITA_CIRCOLARI,56,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,9,FITA_NOTIZIE,181,FITA_TOP,66,
ltr
item
FITA TEATRO: FITA NAZIONALE / AL VIA "FONDAMENTA": coinvolta la rete nazionale FITA e oltre 300 giovani
FITA NAZIONALE / AL VIA "FONDAMENTA": coinvolta la rete nazionale FITA e oltre 300 giovani
https://1.bp.blogspot.com/-1p0LbR8qfhw/WyjU1CnNvFI/AAAAAAAAA4Q/d3yaR2yYaPgyvyoG_OQ_7GIMfO19-yYzgCEwYBhgL/s400/logo_fondamenta_typo.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-1p0LbR8qfhw/WyjU1CnNvFI/AAAAAAAAA4Q/d3yaR2yYaPgyvyoG_OQ_7GIMfO19-yYzgCEwYBhgL/s72-c/logo_fondamenta_typo.jpg
FITA TEATRO
https://fitateatro.blogspot.com/2018/06/fita-nazionale-al-via-fondamenta.html
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/2018/06/fita-nazionale-al-via-fondamenta.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy