PROGETTO FONDAMENTA / FITA MARCHE: workshop gratuito per i giovani dal 4 al 6 aprile

Approda nelle Marche il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, grande operazione di carattere nazionale che la Federazi...

Approda nelle Marche il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, grande operazione di carattere nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori sta rivolgendo, di regione in regione, a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all’impiego del linguaggio teatrale in situazioni di disagio, fragilità o emarginazione. D’intesa con Fita Marche, dunque, la Federazione proporrà un workshop gratuito in materia da giovedì 4 a sabato 6 aprile, realizzato con i Comuni di Jesi e di Montemarciano, la Coop Coossmarche  di Montemarciano e il Liceo Artistico “Manucci” di Jesi come partner, e con un evento conclusivo, aperto al pubblico, fissato per il pomeriggio del 6 aprile.
Articolato in diciotto ore, il workshop si terrà nei locali del Piccolo Teatro di Jesi, in provincia di Ancona e sarà condotto dai docenti Alberto Bonacia, Roberta Corti e Guido Zovico. Con loro i giovani affronteranno un percorso articolato in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale; il secondo di didattica frontale; il terzo laboratoriale.
Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 di sabato 31 marzo all’indirizzo e-mail segreteriafitamarche@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Una commissione selezionerà i partecipanti, che dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Già svoltosi in Calabria, Umbria, Piemonte, Sicilia, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata e Molise e in fase di preparazione a Roma, per una sessione speciale, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede workshop in ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Gli obiettivi che ci poniamo con questo impegnativo progetto – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – sono molteplici: da un lato offrire ai giovani un’occasione per avvicinarsi al mondo del teatro sociale o per approfondirne gli strumenti, se già attivi in questo settore; dall’altro creare, nel singolo territorio e su scala nazionale, una rete di contatti e un dialogo attivo tra gli operatori e le istituzioni coinvolte in questo ambito, fondamentale per il benessere del singolo individuo e delle comunità».
«Sono veramente lieta – dichiara la presidente di Fita Marche, Federica Bernardini - di poter accogliere nella nostra regione il Progetto  "Fondamenta" organizzato dalla nostra Federazione e portato in  tutte le regioni italiane. Il Progetto è stato visto  con grande interesse dalle nostre compagnie e giungerà nelle Marche con importanti docenti, che saranno a disposizione per tre giorni dei nostri giovani con nuovi approcci al linguaggio teatrale applicabile nel  sociale. Con tali premesse – continua la presidente Bernardini - abbiamo trovato subito la piena disponibilità del Comune di Jesi e del Comune di Montemarciano, nella persona dell'assessore Lorenzo Seta, che ha contattato la Coosmarche da molti anni attiva con i  ragazzi disabili, e abbiamo inoltre l'adesione del  Liceo Artistico "Mannucci"di Jesi come ulteriore partner. Siamo convinti – conclude la presidente Fita Marche - che operazioni di questo tipo distinguono la nostra Federazione e la rendono sempre più importante nel tessuto sociale».

COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,337,FITA_CIRCOLARI,57,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,10,FITA_NOTIZIE,293,FITA_TOP,124,
ltr
item
FITA TEATRO: PROGETTO FONDAMENTA / FITA MARCHE: workshop gratuito per i giovani dal 4 al 6 aprile
PROGETTO FONDAMENTA / FITA MARCHE: workshop gratuito per i giovani dal 4 al 6 aprile
https://4.bp.blogspot.com/--1dqrNjalGY/XJYcIp91MiI/AAAAAAAABk0/hQ5Bl6v9cYwPHxsqYpZ5NUqsCK5ruRwJQCLcBGAs/s400/staging_theatre_emotion_drugs_misery_black_stage_audience-1241843.jpg%2521d.jpeg
https://4.bp.blogspot.com/--1dqrNjalGY/XJYcIp91MiI/AAAAAAAABk0/hQ5Bl6v9cYwPHxsqYpZ5NUqsCK5ruRwJQCLcBGAs/s72-c/staging_theatre_emotion_drugs_misery_black_stage_audience-1241843.jpg%2521d.jpeg
FITA TEATRO
https://fitateatro.blogspot.com/2019/03/progetto-fondamenta-fita-marche.html
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/2019/03/progetto-fondamenta-fita-marche.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy