PROGETTO FONDAMENTA / FITA VENETO: iscrizioni entro il 20 maggio

Arrivo in Veneto per “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amat...

Arrivo in Veneto per “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all’applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. La materia sarà al centro di un workshop di formazione gratuito, curato da Fita Veneto, in programma da giovedì 6 a sabato 8 giugno, cui farà seguito, nella mattinata di domenica 9, un incontro aperto al pubblico pensato come occasione di dialogo e confronto fra enti pubblici, istituzioni e realtà operanti nel settore. Partner istituzionali del progetto saranno i Comuni di Adria (Rovigo) e di Monticello Conte Otto (Vicenza). Il workshop si svolgerà nella Sala Federighi di Palazzo Tassoni, sede municipale di Adria.
Condotto da docenti  esperti nel campo del teatro e del sociale, il percorso formativo sarà articolato in diciotto ore complessive, suddivise in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale, condotto da Guido Zovico, “tessitore sociale” di lunga esperienza, noto tra l’altro come co-fondatore del Festival Biblico e responsabile dell’area partner e fun raising di “Padova capitale europea del volontariato 2020”; il secondo di didattica frontale e il terzo in forma laboratoriale, con al centro il teatro di figura, entrambi guidati da Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma “Sapienza”. 
Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta in questo sito e nella speciale sezione dedicata al progetto nel sito www.fitaveneto.org, insieme alle domande di partecipazione, che dovranno essere inviate entro le 13 del 20 maggio all’indirizzo e-mail fitaveneto@fitaveneto.org, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un'apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Realizzato in partnership con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano, ed è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

«Il Veneto – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – è una delle regioni di punta della nostra Federazione, un territorio nel quale il teatro amatoriale Fita è presente in maniera più consistente e capillare, molto ben inserito nel tessuto sociale. Questo progetto offre un’occasione davvero speciale ai giovani interessati all’uso sociale del teatro ma rappresenta anche uno strumento prezioso per ampliare e consolidare, nel territorio, la rete di collegamenti e sinergie già esistente».

«Siamo certi – aggiunge Mauro Dalla Villa, presidente Fita Veneto – che i nostri giovani sapranno comprendere il valore di questo workshop e sfruttarlo appieno: per tre giorni avranno infatti a disposizione docenti di altissima competenza ed esperienza e potranno conoscere - o approfondire, se già attivi nel settore sociale – un modo diverso di vivere il teatro e i suoi linguaggi, sviluppandone in prima persona le potenzialità come ponte per avvicinare, comprendere e sostenere».




COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,339,FITA_CIRCOLARI,57,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,10,FITA_NOTIZIE,304,FITA_TOP,133,
ltr
item
FITA TEATRO: PROGETTO FONDAMENTA / FITA VENETO: iscrizioni entro il 20 maggio
PROGETTO FONDAMENTA / FITA VENETO: iscrizioni entro il 20 maggio
https://3.bp.blogspot.com/-Xyxw2awTcu0/XLrUuXjtXtI/AAAAAAAABpE/hm_9i47qUQYny28AE92ZsMeFplZuFz3hgCLcBGAs/s400/pexels-photo-1282267.jpeg
https://3.bp.blogspot.com/-Xyxw2awTcu0/XLrUuXjtXtI/AAAAAAAABpE/hm_9i47qUQYny28AE92ZsMeFplZuFz3hgCLcBGAs/s72-c/pexels-photo-1282267.jpeg
FITA TEATRO
https://fitateatro.blogspot.com/2019/04/progetto-fondamenta-fita-veneto.html
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/2019/04/progetto-fondamenta-fita-veneto.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy