PROGETTO FONDAMENTA / Liguria: soddisfazione per il workshop a Genova

“Fondamenta” è il progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni sull'uso del linguag...

“Fondamenta” è il progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni sull'uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità, per operatori del settore o per chi voglia intraprendere un'attività professionale nel sociale.
Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, nell'auditorium dell’Istituto Pavoniano Fassicomo di Genova, i ragazzi che hanno partecipato al workshop organizzato a livello regionale da Fita Liguria hanno messo in scena una  rappresentazione in un evento aperto al pubblico, coinvolgendo parte dei ragazzi dell'istituto.
Il workshop si è articolato in diciotto ore complessive, distribuite in moduli di carattere informativo/esperienziale, di didattica frontale e in forma laboratoriale, e ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da Liguria,  Piemonte e Lazio.
Il tutto si è svolto sotto la guida di Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e di Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma “Sapienza”.
I corsisti si sono cimentati nella realizzazione di un piccolo spettacolo di burattini, partendo dalla loro realizzazione e personalizzazione fino alla messa in scena, il tutto in un'atmosfera di collaborazione e partecipazione reciproca, elemento fondamentali per poter poi interagire con i ragazzi dell'istituto, che si sono lasciati coinvolgere in maniera attiva.
“I ragazzi - spiega il responsabile degli ospiti dell'istituto - oggi hanno imparato l'arte del sapersi affidare. È stata un'esperienza molto significativa”.
Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” sta attraversando l’Italia dall’ottobre dello scorso anno, suscitando vivo interesse da parte delle istituzioni e delle realtà attive nel sociale ed entusiasmo da parte dei giovani ai quali si rivolge, siano essi operatori nel settore dell’assistenza, o attivi in ambito teatrale o semplicemente interessati alla materia. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,358,FITA_CIRCOLARI,58,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,10,FITA_NOTIZIE,363,FITA_TOP,163,
ltr
item
FITA TEATRO: PROGETTO FONDAMENTA / Liguria: soddisfazione per il workshop a Genova
PROGETTO FONDAMENTA / Liguria: soddisfazione per il workshop a Genova
https://1.bp.blogspot.com/-9C0T7Qj-MAs/XaR1ADizDMI/AAAAAAAACZ0/--SO3BjKx9Aq-duc9y-_IeaVbG-cubUowCLcBGAsYHQ/s400/partecipanti_genova_ottobre.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-9C0T7Qj-MAs/XaR1ADizDMI/AAAAAAAACZ0/--SO3BjKx9Aq-duc9y-_IeaVbG-cubUowCLcBGAsYHQ/s72-c/partecipanti_genova_ottobre.jpg
FITA TEATRO
https://fitateatro.blogspot.com/2019/10/progetto-fondamenta-liguria.html
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/
https://fitateatro.blogspot.com/2019/10/progetto-fondamenta-liguria.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy